Utilizziamo cookies propri e di terzi per facilitare l’accesso, la personalizzazione e analizzare la sua navigazione. Continuando la navigazione, si considera accettata l'installazione dei cookies sul Suo computer.

Siamo ciò che mangiamo! Ma cosa mangiamo?

Sabato 18 Ottobre 2014 presso il Museo della civiltà Contadina, loc. Pietrarotta - Guardavalle (CZ)  si è tenuto l'incontro pubblico per la presentazione delle attività dell'Associazione Punta Stilo.
Come sottolineato dal titolo dell'iniziativa, il cibo è fondamentale sia per la nostra alimentazione e quindi la nostra salute, ma anche per la nostra identità. Nell'ultimo mezzo secolo, purtroppo, il cibo è diventato pian piano solo alimento, perdendo gli elementi di salubrità, sicurezza e origine. Noi, in particolare, abbiamo perso gran parte del nostro patrimonio agricolo. Oggi ci nutriamo di prodotti di cui in pochi ne conoscono l'origine e come sono stati fatti, con pesanti ripercussioni sulla nostra salute (vedasi aumento delle malattie e tumori) e della nostra economia (i nostri nonni e genitori contadini ci hanno costruito case e fatto laureare). Noi crediamo che occorre ripartire dal recupero del nostro territorio e delle nostre produzioni per riscattare il nostro futuro, sia per la nostra salute che per la nostra economia.
Riteniamo altresì importante, in questo percorso, recuperare i rapporti tra le persone, le relazioni. Per questo stiamo lavorando per costruire una grande rete tra i singoli cittadini, le aziende locali e quanti credono che la sicurezza alimentare e la tutela del territorio sia una priorità.

Scarica la sintesi dell'incontro

Si fa presente che, nell'ambito del nostro progetto finanziato con i fondi comunitari del PSR mis. 133, sarà presente con un suo stand alle seguenti fiere:

- 26-28 settembre 2014 Italia da amare a Torino

- 13-16 novembre 2014 Mediteranea food&beverage a Catanzaro

- 14-16 novembre 2014 Agrietour ad Arezzo

- 11-14 febbraio 2015 Biofach a Norimberga

- 22-25 marzo 2015 SOL-Agrifood a Verona

Sono fiere molto importanti, sia a livello nazionale che estero, per i prodotti agricoli di qualità e il turismo, dove uno spazio importante è dedicato anche alla promozione del territorio.

All'interno del nostro stand verranno ospitati i prodotti delle aziende aderenti e ci sarà la possibilità di degustare i nostri prodotti e conoscere il nostro territorio e le strutture di ospitalità.

Per questo invitiamo le aziende interessate a mettersi in contatto con noi invitandole ad associarsi perchè questo permetterà loro di usufruire dei vantaggi che ne conseguiranno sia dalla paertecipazione alle fiere sopraindicate che dall'attività promozionale e di collocazione sul mercato dei prodotti degli associati.

Per ulteriori informazioni potete scriverci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

500_fiera_37.jpg

Newsletter



Ricevi HTML?