Utilizziamo cookies propri e di terzi per facilitare l’accesso, la personalizzazione e analizzare la sua navigazione. Continuando la navigazione, si considera accettata l'installazione dei cookies sul Suo computer.

Società agricola "A Lanterna" sas

Fra le più belle frontiere della Calabria: un vanto per le due province. Su un promontorio che vive di immortalità, il grande faro di Punta Stilo illumina Kaulon la greca. In questa peculiare dislocazione geografica, che stimola percorsi naturalistici, culturali ed enogastronomici, si estende con i suoi 67 ettari, l’azienda agricola ‘A Lanterna.

“A venir qui anche un nume immortale doveva incantarsi e godere nel cuore”. Omero (Od. V, 63-4, 68-73)

 L’azienda è situata a Monasterace nel cuore della Magna Grecia, all’interno del Parco Archeologico dell’antica Kaulon, a pochi passi dal Faro di Punta Stilo costruito nel 1887 e tutt’oggi funzionante. Conquistati da questo luogo e dalla sua storia e spinti dalla voglia di far rivivere all’azienda il ruolo recitato per molti anni nelle produzioni agricole locali, nel 2003, abbiamo intrapreso un progetto teso a valorizzare le innumerevoli potenzialità offerte da questo lembo di terra. La scelta radicale di un percorso dedicato esclusivamente all’agricoltura biologica e di qualità caratterizza tutte le produzioni aziendali.

I NOSTRI PRODOTTI

Olio Gli uliveti che avvolgono l’azienda, producono cultivar  (Grossa di Gerace, Carolea e Ottobratica) da cui si estrae, a freddo, olio extravergine di oliva biologico. La raccolta avviene a mano con pettini.

Agrumi I frutti vengono utilizzati per il consumo fresco e per la trasformazione artigianale in succhi e marmellate. Le varietà presenti (navel, tarocco, sanguinello, clementine, limoni) consentono una raccolta che permette di avere prodotto fresco da ottobre a marzo.

Vino In aree particolarmente vocate alla produzione di vino, sono stati impiantati vitigni autoctoni calabresi rientranti nel disciplinare di produzione del vino DOC Bivongi. Le viti sono 12.000 a bacca nera (Gaglioppo, Calabrese Nero, Greco Nero e Syrah) e 2.500 a bacca bianca (Guardavalle, Ansonica e Malvasia Bianca).

OSPITALITA’

L’agriturismo offre, per tutto l’anno, ospitalità in miniappartamenti rifiniti in cotto e legno situati nella vecchia Casa padronale o in camere da letto matrimoniali e doppie con bagno privato situate nel vecchio Ovile e nella Villa.

Locanda Cocintum

All’interno della vecchia cantina della Casa Padronale si trova la “Locanda Cocintum”, nome che trae origine dalla denominazione del promontorio (Cocynthum Promontorium) su cui si estende l’azienda agricola.

La Locanda è arredata in stile rustico, utilizzando prevalentemente cotto e legno, con l’ampia sala caratterizzata dalla presenza di un tipico camino, di un banco colazione in pietra grezza e di un soffitto realizzato con capriate a vista.

All’esterno dell’ampio patio ombreggiato da un vecchio pergolato di vitigni autoctoni, sono state poste due grandi botti un tempo collocate nella vecchia cantina.

È questa la cornice ideale per colazioni rilassanti, piacevoli degustazioni di vini e per intrattenersi, nelle calde sere d’estate, assaporando piatti tipici della cucina calabrese, carne locale ed il pescato del Mar Jonio preparati su un’ampia griglia esterna.

La cucina si caratterizza per l’uso prevalente di prodotti di stagione e di qualità provenienti prevalentemente dalle colture ortofrutticole biologiche dell’azienda (KM 0) o di altre aziende agricole limitrofe.

 

Società Agricola ‘A Lanterna di Annalisa Fiorenza & C. S.a.s.

Centro aziendale: Località Cuturi – 89040, Monasterace (RC)

Sede legale:Via Nazionale n. 105 – 88065, Guardavalle (CZ)

e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sito: www.alanterna.it

 

made with love from Joomla.it
500_fiera_18.jpg

Newsletter



Ricevi HTML?