Utilizziamo cookies propri e di terzi per facilitare l’accesso, la personalizzazione e analizzare la sua navigazione. Continuando la navigazione, si considera accettata l'installazione dei cookies sul Suo computer.

Azienda Casa Ponziana

Azienda agricola biologica di circa Ha 12, ubicata nel Comune di Stignano (RC) in zona collinare  a circa 250 m.s.l.m. e si affaccia sul Mar Ionio da cui dista circa Km. 1.

Casa Ponziana nasce nel 2004 ed è parte di una più estesa azienda familiare a prevalenza olivicola. E’ la realizzazione di un desiderio coltivato fin dall’adolescenza nel ricordo di un piccolo vigneto di famiglia che produceva un vino molto particolare, apprezzato nelle occasioni conviviali e dotato di una speciale “energia” che in qualche modo lo rendeva unico.

I terreni vitati sono ubicati nella zona della Doc Bivongi che insieme al Greco di Bianco, rappresenta una delle due Doc della provincia reggina. La superficie vitata di circa 8 ettari è impiantata con vitigni autoctoni: calabrese, gaglioppo e greco nero per i rossi e i rosati, mantonico e greco bianco per il bianco.

I vini, abbastanza strutturati e con un grado alcolico piuttosto significativo, rappresentano appieno le specificità del territorio di produzione delle uve e con la loro sapidità risentono della vicinanza del mare e del prolungato soleggiamento.

L’affinamento avviene in acciaio per rispettare le peculiarità del prodotto nella cantina aziendale in comune di Riace, ove si realizza la mission aziendale di produrre vini esclusivamente da uve coltivate in azienda.

Possibilità di visite didattiche, escursioni, degustazioni ed ospitalità.

Azienda agricola Casa Ponziana  di Caterina Salerno

www.casaponziana.it

made with love from Joomla.it
500_fiera_2.jpg

Newsletter



Ricevi HTML?